Scacchi Gallarate


Vai ai contenuti

Attività giovanile

Corsi di scacchi

Puegnago del Garda, 1/10/2017: la Scacchistica Gallaratese partecipa per la prima volta nella sua storia alla fase regionale del Campionato Italiano a squadre Under 16

"Cristian Vozza,Rico Colucci e Riccardo Soncin:amicizia e divertimento!"

15/1/2017: il nostro Riccardo Colucci, primo classificato
nella cat. Under 10 al Torneo di CIG di Milano
e qualificato alla fase nazionale!

Il nostro Pietro Cella ai Campionati nazionali Under 16 di Olbia (SS)

Lumezzane (BS), 22/5/2016: la spedizione gallaratese ai campionati regionali under 16!
Da sinistra: Pietro Cella (U16), Riccardo Soncin (U8); Paolo Collaro (Istruttore),
Rico Colucci (U10) e Mario Malcangi (U16).


Pietro Cella al Campionato Nazionale U16 di Montesilvano

Sarezzo (BS), 17/5/2015: il Presidente con Pietro Cella e Mario Malcangi al Campionato Regionale Under 16

3/5/2015: il nostro Lorenzo Ginocchietti
brillante secondo al torneo under 16 di Guanzate (CO)

29/3/2015: Pietro Cella Campione Provinciale Under 16!

29/3/2015: I 4 gallaratesi al Campionato Provinciale Under 16

28/3/2015: foto di gruppo finale del corso Under 12

8/3/2015: La spedizione gallaratese al Torneo Under 16 di Ceriano: da sinistra, Mario Malcangi, il Presidente Paolo Collaro, Danny Dalla Grana e Lorenzo Ginocchietti

8/6/2014: il nostro Pietro Cella (14 anni) ai Campionati Nazionali Giovanili di Tarvisio (UD)

il nostro Pietro Cella primo
nella cat. Under 14 e qualificato
per i Campionati Italiani Giovanili

si è disputato il 23/02/2014 un torneo under 16 a Ceriano Laghetto (MB), a cui hanno partecipato tre dei nostri ragazzi: Christopher Testa (classe 1998), Pietro Cella (classe 2000) e Davide Pascu (classe 2004).

Erano presenti 14 giocatori e, oltre ai padroni di casa di Ceriano, c’erano anche i migliori rappresentanti di Tradate e di Oggiona Santo Stefano, gli altri due circoli della provincia di Varese, oltre al nostro, che hanno dei tesserati under 16.

Pietro Cella, è arrivato primo (dopo il secondo posto conquistato nel precedente torneo di gennaio) con 5,5 su 6!

A lui vanno i complimenti di tutto il circolo. Complimenti che estendiamo però anche agli altri partecipanti, Christopher, ottimo sesto e autore di alcune vittorie molto brillanti e Davide che – pur essendo il secondo più piccolo tra i presenti – ha lottato mossa su mossa, riuscendo anch’egli a cogliere una bella vittoria e piazzandosi tredicesimo.

Corso del presidente Collaro Paolo
alle giovani leve del club

Continuano le buone notizie dal nostro settore giovanile. Sabato 13 aprile, il nostro socio Matteo Minuz (classe 2000) ha disputato un impegnativo torneo a Milano, presso la sede del circolo “Accademia Scacchi”.

Si trattava di una tappa del cosiddetto “Challenge”, un circuito di tornei che fornisce addirittura la possibilità di conseguire la qualificazione diretta per la fase nazionale del CIG (Campionato Italiano Giovanile) under 16.

Il Circolo Accademia Scacchi di Milano vanta la squadra under 16 campione d’Italia in carica e quindi il nostro Matteo è andato a confrontarsi con i coetanei che escono da una delle migliori scuole di scacchi. Il torneo si disputava su 5 turni da 30 minuti e Matteo ha terminato con 3 punti su 5, classificandosi decimo su 33 concorrenti!

Si tratta di risultavo davvero ottimo, data la caratura degli avversari. In sostanza Matteo ha avuto la conferma che, per la sua fascia di età, è pienamente competitivo ai migliori livelli regionali.

Non possiamo che rinnovargli i nostri pubblici complimenti: bravo Matteo a nome di tutto il circolo di Gallarate!

Azzate (VA), 10 marzo 2013.


Domenica 10/3 si è disputato ad Azzate (VA) un torneo amichevole semilampo organizzato per i ragazzini di due scuole elementari - una di Varese ed una di Azzate - che si stanno preparando a partecipare alla fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi.
E' stata l'occasione per far partecipare anche il nostro socio più giovane in assoluto,
Alessandro Sormani di 9 anni, che ha sostenuto un corso base di nove lezioni con noi nei mesi di novembre e dicembre scorsi.
Si è trattato quindi dell'esordio assoluto di Alessandro che ha giocato contro ragazzi per la maggior parte di un anno più grandi (erano quasi tutti di quinta elementare) e soprattutto che venivano da tre anni consecutivi di corso nella propria scuola (hanno infatti cominciato fin dalla terza elementare).
Così Alessandro ha avuto il suo "battesimo del fuoco" ma ha saputo tenere botta ottenendo 1,5 punti su 5.
Era importante rompere il ghiaccio e Alessandro l'ha fatto egregiamente. E' pronto per altri tornei e gli facciamo i complimenti a nome di tutti per il suo emozionante esordio!




Il nostro
Matteo Minuz, classe 2000, ha vinto il torneo semilampo Under 18 di Tradate, organizzato dal circolo di Lonate Ceppino e disputatosi domenica 23 dicembre 2012. Matteo ha realizzato un formidabile en plein con 6 punti su 6, affermandosi su un lotto di 16 partecipanti che andavano dai 9 ai 16 anni. Bravo Matteo!

Matteo Minuz premiato con un libro alla fine della prima tappa del "Torneo Formula Uno 2013."



Home Page | Il Club | I tornei del club | Quadriglia | Bandi prossimi eventi | News | Corsi di scacchi | 2017 | Albi D'oro | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu